America

Viaggio per sub in Messico – relax, cultura e immersioni imperdibili!

tour-messico_rwncb9

Il Messico è una delle mete più ambite dai sub di tutto il mondo. Un viaggio per sub in Messico vuol dire incontri marini mozzafiato, escursioni e avvistamenti pazzeschi! Le sue coste, le sue lagune ed i suoi fiumi consentono di ammirare delle meraviglie sommerse che ti lasceranno a bocca aperta.

Cosa aspettarsi da un viaggio per sub in Messico

Fare un viaggio per sub in Messico ti consentirà di immergerti e vedere la bellissima barriera corallina del Parco Marino Nazionale Arrecifes di Cozumel ​, situata nel Quintana Roo, un santuario naturale dei Caraibi messicano. Sulla costa opposta, invece, si trovano le splendide acque della Baja California, denominata da Jacques Cousteau: “l’acquario del mondo”. Devi sapere che la vita marina di questo golfo è pullulante di creature da ammirare durante un’immersione.

Nella penisola dello Yucatàn ​, invece le immersioni più affascinanti si possono fare nei pressi dell’isola di Holbox, le cui acque sono abitate dal famoissimo squalo balena! Inoltre lo Yucatàn consente di visitare durante un’immersione i cosiddetti “cenotes” ​: un particolare tipo di grotte contenenti acqua fresca, chiara e cristallina che mantengono un legame con il misticismo della civiltà maya e dove è possibile esplorare un mondo subacqueo senza pari. Leggi questo splendido articolo dedicato al Messico, sul blog di DiveCircle.

Dove trascorrere un viaggio per sub in Messico

Il Messico è una meta ambita da subacquei e snorkelisti di tutto il mondo. Ogni zona del Messico è un vero e proprio paradiso a 360 gradi.

Se sei incuriosito da Cozumel ​ saprai benissimo che viene definito il “Paradiso in Terra”, grazie alle bellezze naturali che racchiude con una delle barriere coralline più belle del Mondo. Potrai fare delle immersioni da favola nel parco di Chankanaab ed il Parque Nacional Arrecifes de Cozumel. Inoltre, a Punta Sur, la laguna Colombia è l’habitat prediletto da tartarughe marine e coccodrilli.Di fronte all’isola di Cozumel si trova un’altra tappa imperdibile per chi vuole fare immersioni in Messico: Playa del Carmen ​. Un sito di immersione dall’acqua cristallina e dalla vita sottomarina ricca ed affascinante!

La Paz e San Jose Cabo ​sono due delle mete consigliate per chi vuole fare immersioni nella Baja California ​. Il mare di Cortés ha la fama di essere il luogo migliore in tutto l’emisfero occidentale in cui immergersi. Qui, durante le immersioni, potrai imbatterti in razze giganti, squali balena, megattere, balenottere azzurre ed altre specie di grandi mammiferi marini. 

Se stai pensando di partire per il famosissimo Yucatàn devi sapere che le immersioni più belle si possono fare nelle acque dell’isola di Holbox ​, una meta per le immersioni adatta a chi vuole provare l’emozione di nuotare di fianco all’innocuo ed affascinante squalo balena. Inoltre, le acque che bagnano la costa dello Yucatàn contano più di 10 mila cenotes, piccole grotte contenenti acqua fresca e cristallina: un mondo sottomarino senza eguali!

Inoltre le acque del golfo del Messico custodiscono resti di imbarcazioni che affondarono in questa zona rendendo unica l’esperienza di chi si avventura sott’acqua. Le chiglie, gli alberi, le fila di cannoni, ora habitat di banchi di pesci e coralli, fanno parte di un fondale sottomarino senza tempo da scoprire durante una crociera per sub in Messico!

Quando è meglio partire per un viaggio per sub in Messico?

Il periodo ideale per visitare il Messico ​va da Ottobre a Maggio, ma il mese ideale è Novembre quando le piogge finiscono e l’alta stagione, che si concentra tra Dicembre e Marzo, deve ancora iniziare. Sappi che il Messico ha 4 fusi orari al suo interno: Zona del nordovest, Bassa California, (UTC – 8), Zona del Pacifico, Bassa California del Sud, Chihuaha, Sinaloa (UTC – 7), Zona centrale, il resto del Paese (UTC – 6) e Zona del sudest, Quintana Roo (UTC – 5).

viaggio per sub in messico

Cosa vedere durante un viaggio per sub in Messico

Oltre a fare immersioni pazzesche, incontrando le specie più famose al mondo come: razze giganti, mansueti squali balena, megattere, balenottere azzurre, capodogli, giocosi leoni marini e balene grigie, il Messico può vantare delle radici antichissime in materia di arte e cultura, essendo stata la terra di civiltà importanti e famose come i Maya ​e gli Aztechi​. La maggior parte della produzione artigianale del paese messicano, infatti, risente del forte legame con il passato di queste due famosissime civiltà. Città del Messico ospita, inoltre, uno degli stadi di calcio più belli e famosi del mondo: l’Azteca.

Piccoli consigli su sicurezza e sanità sul Messico

La situazione di sicurezza nel paese è abbastanza tranquilla. Da evitare le zone dello stato di Jalisco, dove le bande dei cartelli del narcotraffico hanno avuto scontri armati con le forze Federali. Per il resto le zone turistiche del Messico non sono particolarmente pericolose. La situazione sanitaria pubblica del Messico non rispecchia gli standard europei e non sono previste assistenze pubbliche per gli stranieri. Le strutture private, invece, offrono qualsiasi tipo di intervento ma a costi elevati. Si consiglia di stipulare un’assicurazione medica che copra le eventuali spese mediche e anche il rimpatrio aereo in caso di malattie.

Dai un’occhiata alle temperature dell’acqua e dell’aria

Il clima delle zone costiere del Messico è tropicale, la temperatura esterna varia da un minimo di 25 C a un massimo di 35 C, mentre la temperatura dell’acqua è sempre tra i 28 C e i 30 C con una visibilità di circa 60 metri, ad eccezione dei “cenotes” al cui interno la visibilità può superare anche i 100 metri.

Ti svelo il costo di un viaggio per sub in Messico

Il Messico è i paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, infatti è una delle mete più ambite al mondo per i viaggi sub.

Nella zona orientale del Messico il prezzo medio compreso il volo è di circa 1700 euro a persona. Il mese più costoso per prenotare un viaggio per sub nella zona di Playa del Carmen ad esempio è Agosto, quando il costo dei voli aumenta leggermente fino ad arrivare a circa 1889 euro a persona tutto compreso. Nella zona della Baja California invece il costo medio è di 2336 euro a persona incluso il volo, il mese migliore per partire è Marzo con 2272 euro a persona incluso il volo e il mese più costoso è Luglio con 2761 euro a persona compreso il volo.

Scopri quando partire per un viaggio per  sub in Messico con Snorkelino: l’assistente virtuale di DiveCircle. Scarica la guida, prenota e parti alla scoperta delle bellezze del Messico!                       

Viaggi per sub
Leave a Comment