Asia

Viaggi diving in Oman – il fascino e il mistero del Medio Oriente!

oman_vacanze_sub_3_a9jjsu

L’Oman è davvero una perla situata nel Medio Oriente, con i suoi paesaggi meravigliosi e la sua cultura araba-islamica, che saprà incantarti e farti vivere un’esperienza magnifica. Inoltre potrai ammirare un inaspettato universo sottomarino durante i viaggi diving in Oman!

Perché scegliere viaggi diving in Oman?

L’industria del diving in Oman è in via di sviluppo. Il Mare che bagna le coste di questo splendido paese ospita un paradiso sommerso adatto a subacquei e snorkelers. Ti dico solo che il Golfo dell’Oman ospita circa 85 generi di coralli duri e molli e quasi 900 specie di pesci! Insomma, i viaggi diving in Oman sono una vera e propria rivelazione per gli amanti del mare e della subacquea. Per approfondire puoi leggere questo interessante articolo dedicato all’Oman, sul blog di DiveCircle.

Dove trascorrere viaggi diving in Oman

L’Oman offre molti luoghi d’interesse sia sulla terraferma che sott’acqua! Scegliere di fare viaggi diving in Oman vuol dire scoprire luoghi meravigliosi e ammirare paesaggi mozzafiato; ma vediamo nel dettaglio quale città fa al caso tuo:

La capitale del Sultanato dell’Oman è Muscat ed offre molti siti di immersione adatti a chi sceglie viaggi diving in Oman. Tra i più rinomati ti consiglio la grotta dell’isola di Fahal, la baia di Bandar Al Khayran e il relitto «Al-Munassir» a 30 m di profondità. L’assenza di correnti e l’ottima visibilità in tutti i periodi dell’anno, fanno di questo luogo il punto ideale per le immersioni anche dei principianti o dei sub meno esperti.

Nella regione del Mussandam le città più adatte dove soggiornare e trascorrere una vacanza diving in Oman sono Khasab e Dibba. Qui, le baie nascoste e le insenature rendono le escursioni diving itineranti particolarmente affascinanti. Nei mesi di Febbraio e Marzo, proprio in questa zona è possibile immergersi in compagnia di balene e delfini.

Mirbat e Salalah, invece sono le città principali per chi vuole fare immersioni nella regione del Dhofar. In queste acque è possibile incontrare razze, pesci pappagallo, pesci angelo, tartarughe, seppie e piovre. Altra particolarità di queste acque è la presenza della cosiddetta foresta di Kelp, uno spettacolare tappeto di alghe sottomarine che si crea in seguito alla stagione del Khareef (da ottobre a dicembre).

Una vera chicca dei viaggi diving in Oman sono le isole Daymaniyat, definite come un vero e proprio paradiso per i sub. Queste isole rappresentano l’unico parco marino protetto del Sultanato dell’Oman ed offrono dei punti di immersione spettacolari ed estremamente affascinanti: Clive Rock, Devil Point, l’Acquarium ed il Garden Of Edendove. Inoltre degni nota anche i punti di immersione di Shark Alley, la splendida Cave in the Wall e lo Stingray Paradise dove sono presenti razze, cernie e murene.

Sai qual è il periodo migliore per viaggi diving in Oman?

Il periodo migliore per effettuare viaggi diving in Oman va da novembre a febbraio/marzo,con temperature calde di giorno, ma piacevolmente fresche di notte. La temperatura del Mare Arabico è abbastanza caldo per fare immersioni tutto l’anno, anche se le massime si registrano in primavera ed autunno, mentre in estate la temperatura dell’acqua scende un po’, grazie al vento che aumenta l’evaporazione. Discorso diverso per le acque del Golfo dell’Oman che in estate possono raggiungere anche i 31°C.

Cosa vedrai durante viaggi diving in Oman?

L’Oman offre uno spettacolo sottomarino adatto a tutti, anche ai subacquei alle prime armi. Durante viaggi diving in Oman è possibile immergersi e incontrare tantissime specie di pesci come razze, piovre, pesci pappagallo, pesci angelo, delfini, balene (avvistabili a febbraio in particolar modo) e nudibranchi. Inoltre facendo immersioni nelle acque della regione del Dhofar, potrai ammirare le straordinarie foreste di Kelp. Anche in questo blu la vita sottomarina è vivace con la presenza di tartarughe marine, razze e seppie.

Oltre il diving, l’Oman è un paese tutto da scoprire!

L’Oman è un paese ricco di meraviglie naturali, tra spiagge incontaminate e foreste da esplorare, inoltre il Sultanato dell’Oman è un paradiso per la ricerca di fossili. Con i viaggi diving in Oman potrai ammirare altre imperdibili meraviglie oltre ai tesori sommersi. In Oman è infatti possibile svolgere safari nel deserto o alla scoperta delle città più belle e caratteristiche del paese.

Alcuni consigli su sicurezza e sanità in Oman

L’Oman ha un tasso di criminalità molto basso e sono quasi inesistenti le rapine. Si consiglia di evitare le zone di confine con lo Yemen.Le strutture ospedaliere sono di modeste dimensioni e sono concentrate nei centri urbani maggiori. Inoltre, in Oman esistono molte cliniche private con personale medico proveniente dall’estero. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria privata che preveda oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.

 viaggi diving in Oman

Dai un’occhiata alle temperature dell’aria e dell’acqua in Oman

Nei mesi che vanno da Aprile a Luglio le temperature dell’aria arrivano a 30 C. I mesi più “freddi” sono Dicembre, Gennaio, Febbraio e metà Marzo con una temperatura che oscilla intorno ai 24 C. Tra l’estate e l’autunno le temperature dell’aria rimangono sui 27 C e questo consente di svolgere viaggi diving in Oman tutto l’anno. Le temperature dell’acqua variano di mese in mese ma in media non scendono mai sotto i 24 C (picco minimo ad Agosto) e non superano mai i 29 C  (picco massimo a Maggio).

Vuoi conoscere i costi di viaggi diving in Oman?

Un viaggio diving in Oman costa mediamente 1600 € a persona incluso il volo, ma il prezzo può variare a seconda del periodo scelto e in base alla disponibilità dei voli; solitamente i prezzi scendono nel mese di Febbraio e si alzano nel mese di Dicembre. Per quanto riguarda le crociere diving in Oman i prezzi sono più alti, siamo sui 3300 euro a persona con volo incluso.

Per verificare in autonomia qual è il periodo migliore per prenotare viaggi diving in Oman consulta l’assistente di viaggio di DiveCircle: Snorkelino. Scarica gratuitamente la  guida e parti alla scoperta dell’Oman, la perla del Medio Oriente!

Viaggi per sub
Leave a Comment