Oceania

Viaggi diving alle Isole Tonga – una vera e propria chicca per i subacquei!

tonga_FILEminimizer

Più di 170 isolette ricoperte di spiagge bianche e foreste tropicali. Un paradiso per i subacquei in cerca di esperienze indimenticabili! Durante viaggi diving alle Isole Tonga scoprirai la bellezze sommerse della barriera corallina e incontrerai tantissime e specie di pesci tropicali. 

Scegli viaggi diving alle Isole Tonga perché…

Nel cuore dell’Oceano Pacifico le Isole Tonga nascondono un paradiso sommerso tutto da scoprire. Ospitalità, bellezze naturali, un mare sorprendentemente ricco e spiagge da sogno, sono solo alcune delle qualità dei viaggi diving alle Isole Tonga. Per scoprire altre curiosità su queste magnifiche isole leggi questo articolo gratuito dedicato alle Isole Tonga dal blog di DiveCircle. 

I luoghi più affascinanti dove trascorrere viaggi diving alle Isole Tonga

Se stai pensando di partire per viaggi diving alle Isole Tonga devi sapere che questo splendido Regno naturale è suddiviso in 4 arcipelaghi che sono – da Sud a Nord – Tongatapu, Ha’apai, Vava’u e Niuas. 

Molte isole sono disabitate e colme di natura selvaggia; questo rende Tonga il luogo ideale per fare ottime immersioni lontani dal turismo di massa e in luoghi quasi inesplorati.  Tonga non è solo un luogo perfetto per praticare diving e snorkeling, ma anche la meta ideale per il whale watching. Qui infatti, da Luglio a Ottobre avviene la spettacolare migrazione delle megattere, che scelgono queste acque per accoppiarsi e dare alla luce i loro piccoli, dando vita ad uno spettacolo di danze, acrobazie e canti unico al mondo.

Le isole più frequentate dai turisti che scelgono viaggi diving alle Isole Tonga sono le isole del gruppo di Vava’u. L’isola principale, ‘Utu Vava’u, è circondata da una cinquantina di isole minori, separate tra loro da innumerevoli canali e la baia principale di Neiafu, Port of Refuge, è uno dei più caratteristici golfi di approdo del Sud Pacifico.

Un’altra chicca delle Isole Tonga sono le stupende isole dell’arcipelago di Ha’apai, con le loro lagune, i loro sgargianti reef, i fondali ricchi di grotte, canyon, tunnel e le lunghe spiagge di sabbia candida. La maggior parte di queste isole sono piatti atolli corallini, ad eccezione delle isole vulcaniche di Tofua e Kao. Queste isole, abitate da un popolo molto ospitale, sono il perfetto connubio tra natura incontaminata, bellezza, relax e autenticità. In questo arcipelago ci sono diversi siti interessanti, tra cui l’isola di Foa, un magnifico atollo con lunghe spiagge di sabbia dorata, acque turchesi e palme da cocco che ondeggiano accarezzate dagli alisei. 

Quando partire per viaggi diving alle Isole Tonga

Le Isole Tonga si trovano  a sud dell’equatore e quindi il clima è tropicale, influenzato dagli alisei, con una stagione calda, afosa e piovosa da Dicembre ad Aprile, e una stagione fresca e relativamente secca da Giugno ad Ottobre.  In genere il mese più piovoso è Marzo. Il mesi migliori per recarsi alle Isole Tonga sono quindi quelli che vanno da Giugno a Settembre per le isole settentrionali (gruppo delle Vava’u compreso), da Maggio a Ottobre per il gruppo di Ha’apai e infine i mesi di Maggio, Ottobre e Novembre per il gruppo più meridionale di Tongatapu. 

Le emozionanti immersioni da fare alle Isole Tonga

I viaggi diving alle Isole Tonga offrono immersioni davvero eccezionali! In profondità potrai trovare grotte, distese di sabbia, pareti, canyon, relitti, giardini di corallo e anemoni. Con il diving nel mare cristallino che bagna le spiagge delle Isole Tonga avrai la possibilità di ammirare una fauna marina estremamente variegata che comprende crostacei, mante, molluschi, squali, tartarughe, razze, murene, tonni, delfini, pastinache e moltissimi altri pesci tropicali e pelagici. Le condizioni per immergersi sono ottimali, infatti il mare è calmo, la temperatura dell’acqua sempre mite e gradevole, anche nei periodi più freschi, e la visibilità è eccellente.

Le Isole Tonga e tutto ciò che c’è da scoprire oltre il diving

Oltre alle splendide immersioni potrai scoprire un paradiso terrestre, fatto di foreste tropicali, spiagge incontaminate e piccole popolazioni locali ospitali e con tradizioni antichissime. Nelle città più turistiche potrai entrare a contatto con una cultura che ti lascerà a bocca aperta e potrai acquistare tipici souvenir artigianali: sculture in legno, tessuti, statuette, cesti, cappelli, conchiglie, madreperla, oggetti in corallo e di osso.

viaggi diving alle isole tonga

Piccoli consigli su sicurezza e sanità alle Isole Tonga

Da un punto di vista ambientale, va ricordato che il Regno di Tonga si trova all’interno del “cerchio di fuoco del Pacifico”, una zona caratterizzata da frequente attività vulcanica e sismica, che potrebbe dar luogo a tsunami inoltre da Novembre ad Aprile vi è la stagione dei cicloni. Lo standard delle strutture sanitarie è carente. Le città di Nuku’alofa e Neiafu hanno ospedali con limitati servizi di pronto soccorso e, in presenza di seri problemi, si rende spesso necessario il trasferimento presso strutture ospedaliere in Nuova Zelanda, per il quale può essere necessario l’utilizzo di speciali aereo-ambulanze che comportano costi estremamente elevati. Si raccomanda perciò di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario. 

Dai un’occhiata alle temperatura dell’aria e dell’acqua alle Isole Tonga

Come ti ho già anticipato la stagione si divide tendenzialmente in due, ma le temperature dell’aria sono sempre stazionare intorno ai 25 C. La temperatura dell’acqua da Dicembre ad Aprile oscilla tra i 27 C e i 29 C. Nei mesi da Maggio a Novembre la temperatura dell’acqua scende fino a 24 C.

Vuoi conoscere il costo di viaggi diving alle Isole Tonga? 

Le Isole Tonga sono un’ottima alternativa per fare viaggi diving in Polinesia senza spendere cifre esagerate. Pensa che nel mese di Marzo un viaggio diving alle Isole Tonga costa circa 2893 € a persona con volo incluso! Nel mese di Novembre però i prezzi possono arrivare fino a 7225 € a persona sempre incluso volo.

Per scoprire il momento migliore per prendere parte a viaggi diving alle Isole Tonga consulta Snorkelino l’assistente virtuale di DiveCircle! Se stai già sognando il tuo prossimo viaggio sub, scarica la guida e parti per un viaggio diving alle Isole Tonga.

Viaggi per sub
Leave a Comment