America

Vacanza per sub a Turks & Caicos – atolli incontaminati e immersioni mozzafiato!

vacanza per sub a turks e caicos

Il piccolo arcipelago delle isole Turks & Caicos fa parte delle 20 mete più rinomate per le immersioni subacquee. I mari che bagnano questo pezzo di paradiso, infatti, sono attraversati da centinaia di chilometri di barriera corallina, e svariate specie di abitanti marini da scoprire durante la tua vacanza per sub a Turks e Caicos.

Una vacanza per sub a Turks e Caicos significa…

Fare un viaggio ai Caraibi e scegliere dove vivere un’esperienza paradisiaca tra 28 piccole isole sabbiose ed atolli incontaminati! L’Isola Grand Turk è la maggiore ed è il centro amministrativo. Da quest’isola è possibile immergersi in uno dei reef più spettacolari dei Caraibi formato da una parete che scende a strapiombo da 10 a 2150 metri.  Nonostante il grande afflusso di turisti, le isole Turks & Caicos hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche rurali e tipiche del mar dei Caraibi.  Puoi leggere un approfondimento sulle vacanze sub a Turks e Caicos direttamente sul blog di DiveCircle.

Ti aiuto a scegliere l’isola dove trascorrere la tua prossima vacanza sub a Turks e Caicos

Questo arcipelago paradisiaco è formato da isole e atolli affascinanti e ambiti da subacquei e snorkelisti di tutto il mondo! Una vacanza per sub a Turks & Caicos è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Se vuoi partire per Providenciales, l’isola più turistica dell’arcipelago, ti consiglio di visitare una  che è un vero e proprio pezzo di paradiso in terra: Grace Bay, con i suoi nove chilometri di sabbia finissima. Sempre sull’isola si trova il Princess Alexandra National Marine Park, un’immensa area formata da barriere coralline e lagune, con punti di immersione assolutamente imperdibili. Da visitare assolutamente anche il Chalk Sound National Park, una distesa di basse acque turchesi costellate da isolotti rocciosi popolati da uccelli.

Un’altro luogo di enorme interesse per una vacanza sub a Turks e Caicos è l’isola di Grand Turk, il centro amministrativo, politico e culturale dell’arcipelago.  Al suo interno si trova la capitale dello stato, Cockburn Town la quale ospita gli Odd Fellows Lodge, la costruzione più antica dell’; isola.  Le immersioni a Grand Turk si possono fare tra barriere coralline e pareti mozzafiato. Tra le attrazioni principali, da non perdere sono il faro di Grand Turk e la residenza del Governatore, perfettamente conservata.

Salt Cay è sicuramente una delle mete più ricercate per chi vuole fare immersioni alle isole Turks e Caicos. I siti di immersione in questo luogo includono la HMS Endymion, relitto storico; Follia di Kelly, i cui giardini di corallo sono su di un pendio ondulato fino a raggiungere un precipitoso drop – off; Northwest Point, dove i coralli neri si aggrappano alle pareti.

Uno spettacolo naturale che avviene in queste acque è la migrazione delle megattere, di solito tra febbraio e aprile, quando migliaia di esemplari provenienti dall’Atlantico Settentrionale passano a distanza ravvicinata da Grand Turk e Salt Cay, diversi operatori offrono in questo periodo incontri di snorkeling con gli animali.

Grand Caicos, North Caicos, South Caicos e West Caicos: queste quattro splendide isole sono sicuramente mete da non perdere per una vacanza sub a Turks e Caicos. I punti di immersione in queste zone sono particolarmente affascinanti, con pareti stupende e una vasta presenza di squali di barriera, tartarughe marine, delfini e mante.

Parrot Cay è considerata, invece, l’isola dei VIP perchè qui è molto facile incontrare, soprattutto nei periodi di alta stagione, grandi attori di Hollywood come Bruce Willis, Cindy Crawford o Tom Hanks che cercano relax e divertimento in questo paradiso terrestre.

Stai pensando di partire ma non sai quando prendere parte ad una vacanza sub a Turks e Caicos?

Una vacanza sub a Turks e Caicos è possibile tutto l’anno, però il periodo che va da Giugno a Novembre potrebbe essere soggetto a uragani. Il periodo che va da Maggio a Ottobre è il più caldo e afoso, mentre il periodo che va da Settembre a Dicembre è abbastanza piovoso, soprattutto nel pomeriggio-sera. Da Dicembre a Marzo ci può essere qualche giornata un po’ fresca e ventilata. In conclusione, il periodo migliore è quello che va da Gennaio ad Aprile, e Aprile è probabilmente il mese migliore in assoluto.

Cosa vedere durante una vacanza per sub a Turks e Caicos

Se stai seriamente pensando di partire per una vacanza sub a Turks e Caicos, devi sapere che è assolutamente imperdibile un’immersione nei mari che bagnano West Caicos. Oltre alle immersioni ed allo snorkeling, le isole Turks & Caicos offrono numerose attrazioni tra cui il Turks & Caicos National Museum, sull’isola di Grand Turk, dove potrai ammirare una caravella spagnola del 500, il più antico relitto di provenienza europea scoperto nei Caraibi. Assolutamente da non perdere anche una passeggiata tra le strade del Blue Hill, un caratteristico villaggio di pescatori presente nella costa settentrionale dell’isola di Providenciales. Ti dirò di più: Turks & Caicos ospitano più di 150 specie di volatili e nelle campagne si possono ammirare degli asini selvaggi mentre di particolare interesse sono le circa 22 riserve marine disseminate nell’arcipelago. Sotto il livello dell’acqua si possono ammirare megattere, squali di barriera, tartarughe marine, delfini, mante e circa 100 specie differenti di pesci!

vacanza per sub a turks e caicos

Piccoli consigli su sicurezza e sanità sulle isole Turks e Caicos

L’arcipelago di Turks & Caicos è un posto molto tranquillo. Le uniche incognite sulla sicurezza possono provenire dal meteo, infatti non bisogna sottovalutare le correnti marine ed i forti venti. Inoltre la vasta presenza di squali nelle acque è da considerarsi un leggero pericolo anche per l’essere umano. I servizi sanitari delle Turks & Caicos sono di tutto rispetto e non presentano perplessità.

Dai un’occhiata alle temperature dell’acqua e dell’aria

Il periodo migliore in assoluto per una vacanza sub a Turks e Caicos è sicuramente durante i mesi primaverili ed estivi, ovvero da metà Aprile e Luglio, quando le temperature medie sono più miti e si mantengono sui 28 C – 30 C. Da Agosto a Novembre, invece, è preferibile evitare un viaggio alle isole Turks e Caicos per le elevate temperature e, soprattutto, i venti afosi che possono far salire la temperatura fino a 38 C. Le temperature dell’acqua, invece, sono ideali tutto l’anno per effettuare immersioni poiché non scendono mai al di sotto dei 27 C.

Vuoi sapere quanto costa una vacanza sub a Turks e Caicos?

Il costo medio per una vacanza sub a Turks e Caicos è di 2079 euro a persona incluso il volo; il mese migliore per partire è Febbraio a circa 1858 euro a persona incluso il volo, mentre a Luglio, ottimo periodo climatico per partire per le Turks e Caicos, i prezzi salgono fino a 2500 euro a persona compreso il volo. 

Scopri  qual è il momento migliore per prenotare una vacanza sub a Turks e Caicos con l’assistente virtuale di DiveCircle: Snorkelino. Scarica la guida sulle splendide isole Turks e Caicos , prenota e parti per un viaggio sub che ti lascerà senza parole!

Viaggi per sub
Leave a Comment